Procedura di caratterizazione di reperti antichi in lega di rame
- Fontana del Nettuno
- Decapitazione del Battista di Vincenzo Danti
- La predica del Battista di G.F. Rustici
- David di Donatello
- Mercurio
- Tondi rappresentanti le fatiche di Ercole
- Figura seduta
- Cavallo rampante
- Amorino dell’Antico
- San Matteo del Ghiberti
Fontana del Nettuno (Firenze)
Convenzione tra il Comune di Firenze e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana
Titolo: Caratterizzazione delle leghe e valutazione dello stato di conservazione delle statue bronzee del complesso della statua del Nettuno
In collaborazione con l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Sesto Fiorentino
Decapitazione del Battista di Vincenzo Danti
Diagnostica:
Caratterizzazione dei prodotti di corrosione e stato di conservazione
In collaborazione con l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Sesto Fiorentino
La predica del Battista di G.F. Rustici
Caratterizzazione dello stato di conservazione
In collaborazione con l’ Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Sesto Fiorentino
David di Donatello (museo del Bargello)
Indagine sul procedimento esecutivo:
Salvatore Siano, Juri Agresti, Marco Ferretti, Sonia Mugnaini,
Marcello Miccio*
Mercurio (museo del Bargello)
Centro di Restauro della Soprintendenza archeologica per la Toscana
E.Formigli, M.Miccio indagine metallurgica sul bronzetto di proprietà del Museo Nazionale del Bargello di Firenze
Tondi rappresentanti le fatiche di Ercole
Analisi autoptica e radiografica
Figura seduta (museo archeologico Firenze)
Figura seduta
Centro di Restauro della Soprintendenza Archeologica per la Toscana E. Formigli, M. Miccio,
Relazione sul bronzetto di proprietà del Museo Archeologico di Firenze rappresentante un uomo seduto. N°.Inventario 2282
Cavallo rampante (museo del Bargello)
Centro di Restauro della Soprintendenza archeologica per la Toscana
studio tecnologico sul bronzetto di proprietà del Museo Nazionale del Bargello di Firenze rappresentante un cavallino rampante.
Amorino dell’Antico (museo del Bargello)
Centro di Restauro della Soprintendenza archeologica per la Toscana
studio tecnologico sul bronzetto di proprietà del Museo Nazionale del Bargello di Firenze rappresentante un amorino.
San Matteo del Ghiberti
Edilberto Formigli , Marcello Miccio
La tecnica di fusione e la riparazione in corso d’opera
Durante le operazioni di restauro abbiamo potuto raccogliere molte informazioni che potranno essere utili ad una ricostruzione completa delle varie fasi del lavoro di fusione e completamento dell’opera, e riconoscere così tra le numerose varianti della fusione a cera persa esistenti in età rinascimentale quella usata dal Ghiberti.